9 curiosità sui koala

Caratteristiche di un animale speciale che non smettono di stupirci.

di Valentina Cervelli 8 Aprile 2015 9:55

9 curiosità sui koala tutte per voi. Pronti a conoscerle?

1)Il koala è un marsupiale conosciuto nei suoi luoghi di origine come “piccolo orso” pur non essendolo strettamente dal punto di vista scientifico. Questo è dovuto al fatto che il suo nome deriva dal greco phaksolos ed arktos che significano rispettivamente “marsupio” ed “orso”.

2) E’ l’unico rappresentante vivente dei foscolartidi, i marsupiali arrampicatori.

3) Essi continuano hanno più facilità a riprodursi e vivere nei luoghi in cui la pioggia è abbastanza da mantenere in vita senza problemi le foreste di eucalipto.

4) Questa pianta è importante per i koala, ma non è stata inizialmente la principale fonte di sostentamento di questi animali. E’ successo quando a causa dell’abbassamento delle temperature, in Australia le foreste tropicali furono sostituite da quelle di eucalipto.

5) Può essere lungo fino a 85 cm e pesare 7 chili. E’ dotato di un muso largo e da un naso schiacciato e nudo dai peli. La parte più interessante? Il koala stesso profuma di eucalipto perché ne mangia in tante quantità.

6) I parti dei koala sono raramente gemellari.

7) Sono diverse le scuole di pensiero relative al suo rapporto con l’uomo. C’è chi sostiene che nonostante non sia un animale particolarmente dolce, abbia imparato a convivere abbastanza bene con l’uomo a tal punto di stabilire una relazione sociale molto forte con lo stesso soprattutto in cattività; e chi invece sostiene l’esatto opposto. Soprattutto nel suo luogo di origine.

8) Le pieghe che possiede sui polpastrelli rendono le sue impronte molto simili a quelle umane a tal punto che se messe a confronto si rischia di non essere in grado di riconoscerle.

9) La parola koala nella lingua aborigena significa “colui che non beve”.

Photo Credits | rickyd / Shutterstock.com

Commenti