Cosa è l’acqua sopraffusa

Scopriamo insieme questo particolare stato della materia.

di Valentina Cervelli 2 Luglio 2015 10:39

Cosa è l’acqua sopraffusa? Oggi vogliamo spiegarvi un fenomeno che ricorda l’acqua molto particolare. E ve lo introduciamo con una domanda: secondo voi è possibile che dell’acqua messa in congelatore ne esca perfettamente liquida?

La risposta è sì, anche se si tratta di uno stato della materia molto particolare e soggetto a cambiamenti.  E soprattutto non è facile da ricreare. Per riportare l’acqua sopraffusa ad uno stato di congelamento basta infatti modificare impercettibilmente la stabilità smuovendo semplicemente il suo contenitore.  Di solito il fenomeno della sopraffusione viene osservata nei polimeri e nei liquidi puri ed in quiete. E’ soprattutto in questi ( e l’acqua per l’appunto ne è una riprova) casi, basta davvero la semplice perturbazione dello stato di quiete, anche inserendo un corpo estraneo, per causare il congelamento immediato.

E’ ovviamente una situazione termodinamica instabile che, è osservabile facilmente dal video (girato da un esperto del Mit, N.d.R.) che posteremo a margine dell’articolo, risulta essere al contempo uno dei fenomeni più interessanti da osservare nella sua semplicità. nel caso dell’acqua, utilizzando ovviamente del liquido demineralizzato e quindi puro, si può tentare di ricreare il fenomeno. Sono la tensione superficiale delle singole gocce e la totale assenza di sali minerali e impurità che impediscono all’acqua di ghiacciare regalandoci questo spettacolo molto semplice ma al contempo grandioso. In natura un evento similare è chiamato “gelicidio”  ed avviene d’inverno quando con una temperatura inferiore allo zero l’acqua scende dal cielo nello stato liquido come pioggia e ghiaccia istantaneamente al contatto con il terreno e gli altri oggetti che incontra.

Photo Credits | Great Teacher Thawatchai / Shutterstock.com

Commenti