Cosa è il campo magnetico?

E' basilare per la vita sul nostro pianeta, scopriamo cosa è.

di Valentina Cervelli 29 Agosto 2015 10:09

Si sente spesso parlare di campo magnetico quando si affrontano discorsi che riguardano il nostro pianeta, l’Universo, lo spazio o il nostro Sistema Solare. Ma come lo spiegheremmo se dovessimo farlo con qualcuno che non sa assolutamente che sia?

Il campo magnetico è semplicemente un campo di forza che viene prodotto da un magnete, o da un campo elettrico che varia nel tempo. E’ il modo in cui si organizzano le linee di forza . L’esempio più pratico riguardante il campo elettromagnetico della Terra viene fatto prendendo un magnete a forma di barretta dove è possibile individuare con facilità il polo nord ed il polo sud. E da loro che escono le linee di forza del campo. Ed in questo caso, a differenza di quelle create da una corrente o da un campo elettrico, esse sono chiuse.  I poli, per chi non lo sapesse, vengono indicati in questo modo perché quando il magnete è libero di orientarsi nello spazio indica sempre il nord geografico. Utilizziamo questo metodo anche per la Terra, coadiuvati dal fatto che il nostro pianeta è in pratica un incredibile magnete che ha il polo Sud magnetico quasi in corrispondenza del polo Nord geografico e che crea un campo magnetico tutto suo.

Le linee di forza formano la magnetosfera. Essa si estende nel vuoto interplanetario da circa 80 a 60.000 chilometri nel lato rivolto verso il sole e per oltre 300.000 chilometri in direzione opposta. Sembra un concetto ” enorme” da comprendere. Quel di cui dobbiamo tener conto è che senza di esso non esisteremmo.

Photo Credits | Marc Ward / Shutterstock.com

Tags: spazio · terra
Commenti