Cosa è il sole?

Scopriamo di più di questa stella tanto importante per noi.

di Valentina Cervelli 5 Giugno 2015 10:33

Splende sopra la nostra testa da miliardi di anni, ma cosa è il sole? Avete mai fatto davvero la sua conoscenza? Oggi vogliamo eliminare, nel caso esista, ogni dubbio che avete sulla sua natura e composizione. E’ molto importante per noi  e per la vita sulla Terra.

Il sole è una stella, e più precisamente quella del nostro sistema alla quale la Terra e gli altri pianeti orbitano. E non solo essi: anche i satelliti dei suddetti pianeti, i corpi spaziali minori e la polvere stellare dello spazio che forma il mezzo interplanetario seguono lo stesso moto.  Essa è una stella di dimensioni medio-piccole costituita da idrogeno ed elio con tracce di elementi più pesanti. A livello scientifico è conosciuta per essere una nana gialla nella sua sequenza principale. Questo significa che si trova in una fase di equilibrio stabile per il quale il suo nucleo fonde l’idrogeno in elio.

Il sole genera energia che viene emessa nello spazio come radiazioni, elettromagnetiche per essere precisi, vento solare (flusso di particelle) e neutrini.  E’ proprio la radiazione solare a far sì che la vita esista sulla terra, perchè con l suo spettro fornisce l’energia che serve per far funzionare i principali processi vitali. Anche l’atmosfera terrestre concorre in tale situazione, ma è un discorso da affrontare a parte, dato che insieme collaborano a dare vita ai principali fenomeni meteo. Ritornando a parlare dello spazio, il sole fa parte del braccio di Orione, uno dei secondari della spirale galattica. Una sua rivoluzione impiega 225-250 milioni di anni.

Photo Credits | Ben Heys / Shutterstock.com

Tags: sole · spazio · stelle
Commenti