Cosa è l’atmosfera

Scopriamo cosa è di preciso una delle cose che rende possibile la vita sulla Terra.

di Valentina Cervelli 2 Giugno 2015 10:18

Vi siete mai chiesti cosa sia l’atmosfera? Essa è un’insieme di gas che circonda ed avvolge il nostro pianeta e che vi rimane ancorata grazie alla forza di gravità. Essa è basilare per la nostra sopravvivenza e quella di tutte le forme di vita della Terra.

L’atmosfera infatti non solo ci consente di respirare ma è una sorta di scudo che ci protegge dalle meteoriti e dalle radiazioni pericolose provenienti dal sole. E’ inoltre in grado di regolare il riscaldamento della superficie terrestre attraverso i venti e fa in modo tale che il ciclo dell’acqua sia possibile. Quel che dobbiamo sapere è che l’atmosfera terrestre è composta da più strati divisi i cui passaggi vengono definiti “pause” perchè zone di transizione.

Il primo strato dell’atmosfera è conosciuto sotto il nome di troposfera e parte dalla superficie del pianeta fino ad arrivare ad un’altezza di 15 km. La nostra aria, quella che respiriamo e composta da azoto ed ossigeno si trova nella parte più bassa. In essa avvengono la maggior parte dei fenomeni atmosferici. Tra esso ed il secondo strato vi è quella conosciuta come tropopausa. E’ lì che incontriamo poi la stratosfera che raggiunge i 40-50 km di spessore. Sebbene la composizione sia simile alla precedete, la stessa è più rarefatta. E’ qui che si trova l’ozono. Passando per la stratopausa arriviamo poi alla mesosfera: gas rarefatti e temperatura a -90°C ci portano dopo 80-90 km alla termosfera passando per la mesopausa. Da qui l’escursione termica è davvero immensa: la temperatura qui raggiunge i 1000°C.

Photo Credits | Johan Swanepoel / Shutterstock.com

Commenti