Bere la spremuta d’arancia ogni giorno, ecco i benefici

di Redazione 4 Dicembre 2023 12:26

Sappiamo come il corretto funzionamento dell’organismo umano sia condizionato principalmente dall’alimentazione, consumare alimenti che possano aiutare a dare il giusto apporto di nutrienti necessari ad evitare problemi di salute.

La base di una corretta alimentazione è data dalla presenza di frutta e verdura all’interno del proprio piano alimentare.

I benefici dell’arancia

I medici sono d’accordo su come questi alimenti siano fondamentali per la salute del nostro organismo. C’è però soprattutto un frutto che, soprattutto durante la stagione autunnale ed invernale, è consigliato più di tutti e stiamo parlando dell’arancia. Di solito si predilige bere la spremuta d’arancia, come a colazione, piuttosto che mangiare il frutto così com’è.

Non è un’abitudine errata, anzi bere un bicchiere di spremuta d’arancia una volta al giorno crea numerosi benefici all’organismo umano, ma vediamo perché. Se si consumano soprattutto quelle rosse, queste non solo presentato una bassa percentuale di grassi, ma si ritrovano con tanti sali minerali, tra cui il calcio, il potassio, il fosforo, il selenio e il ferro.

Non bisogna poi di certo dimenticare come si sia parlando di un frutto davvero ricco di vitamine C, A, B1, e B2. Già da qui si può capire come consumare quotidianamente un bel bicchierone di spremuta d’arancia sia una buona scelta che riesce ad apportare un buon beneficio al nostro corpo. Tra i vari benefici per la salute si parla di un netto miglioramento della pelle, ma soprattutto di velocizzare il recupero dalle malattie, in particolar modo, i disturbi influenzali che, per l’appunto, potrebbero insorgere durante i primi freddi.

Quando bere la spremuta d’arancia

Stando poi a quanto emerso da un recente studio effettuato dall’Università di Catania, bere una spremuta d’arancia al giorno può allungare l’aspettativa di vita di almeno un lustro. Attenzione però, abbiamo parlato dell’abitudine di bere questa spremuta soprattutto a colazione, ma in realtà è sbagliato. Infatti per essere efficace non bisogna berla appena sveglia o di sera, perché può creare disturbi alla digestione. Diciamo che è l’ideale più come spuntino o durante la mattinata oppure semplicemente come merenda pomeridiana.

Se seguite questo semplice consiglio, noterete immediatamente dei benefici per l’organismo, con un netto aiuto soprattutto nei periodi in cui purtroppo l’influenza raggiunge picchi importanti. Meglio fare quindi una bella scorta di arance, questo è il periodo ideale per iniziare a consumare quotidianamente una succosa spremuta. Altro consiglio importante è di consumare la bevanda appena spremuta e soprattutto evitare di addolcirla con lo zucchero, perché si perdono gran parte delle sue proprietà benefiche.

Commenti