La salute del cuore dipende anche dal numero di scalini effettuati al giorno

di Redazione 4 Ottobre 2023 11:17

Ormai è assodato come tra le principali cause di morte precoce ci siano le malattie cardiache, sempre più frequenti a causa di uno stile di vita errato.

In realtà c’è un interessante studio che mostra come non sia necessario fare passeggiate chilometriche durante il giorno per mantenere il cuore in salute, ma sono gli scalini che possono salvare la vita.

Lo studio sulla salute del cuore e gli scalini

In genere le malattie cardiache possono fare la loro comparsa anche in quei soggetti che sono costantemente attivi e seguono un’alimentazione abbastanza corretta, ma cosa fare allora? Un nuovo studio ha evidenziato come la chiave per un cuore più sano potrebbe essere nascosta nel numero di scalini che saliamo ogni giorno. Questo chiaramente cambia un po’ il modo di molte persone di praticare attività fisica, perché si è sempre pensato come bastasse effettuare diecimila passi al giorno per mantenere il cuore in salute.

Lo studio effettuato dai ricercatori della Tulane University in Louisiana (USA), pubblicato tra l’altro sulla rivista scientifica Atherosclerosis, evidenzia come salire almeno 50 scalini al giorno (5 rampe) possa abbattere il rischio di malattie cardiache del 20%. Ciò che emerge più nello specifico è che dedicarsi ogni giorno a brevi scatti di scale ad alta intensità è un modo efficace per migliorare la propria forma cardio-respiratoria ed il profilo lipidico. Se insomma non si ha tempo di andare in palestra o non si ha voglia di correre, basta trovare delle rampe di scale ed effettuare questi brevi scatti in salita per garantire una salute migliore per il proprio cuore.

Quanti scalini al giorno bisogna fare per un cuore in salute?

Il numero di scalini da fare durante il giorno è 50, ma i ricercatori sono giunti a tale conclusione analizzando i dati di circa 450 mila adulti, seguiti per ben dodici anni ed avendo ben chiaro anche la loro storia familiare legata alle malattie cardiache. Uno studio durato tanti anni che ha fornito dati piuttosto interessanti sulla salute del cuore.

Ovviamente è stato chiesto ad ognuno quanti scalini salissero durante il giorno ed è da qui che sono arrivati i risultati più importanti. Infatti chi saliva almeno cinque rampe di scale al giorno aveva meno possibilità di ritrovarsi con qualche malattia cardiovascolare. Anche i soggetti che avevano maggiore predisposizione di intaccare in una patologia al cuore, ne traevano notevoli benefici da questo semplice esercizio fisico. Alla fine è sempre bene evitare l’ascensore, gli scalini possono essere dei validi aiuti per la salute del nostro cuore. Una scoperta interessante che potrà d’ora in poi far cambiare molte abitudini.

Commenti