Il pianeta dove piove ferro

Condizioni infernali di un oggetto celeste davvero interessante.

di Valentina Cervelli 5 Novembre 2015 11:03

Esiste un pianeta, al di fuori del nostro sistema solare, dove piove ferro. Al confronto, i nostri oggetti celesti sembrano essere quasi noiosi. Come è possibile immaginare, le condizioni sul quel pianeta possono essere considerate letteralmente infernali.

Sono state raccolte molte immagini di PSO J318.5-22: questo il nome datogli dai ricercatori dell’Università di Edimburgo. Esso si trova a  75 anni luce dalla Terra ed è grande come Giove, con una peculiarità: è almeno otto volte più denso e vaga nello spazio senza girare attorno ad una stella. Nonostante la sua grandezza esso compie un giro su se stesso in 5 ore: è velocissimo.  Quel che  è stato possibile notare immediatamente è che le sue nubi sono molto spesse ma fortunatamente variabili: questo ha dato la possibilità di vedere i loro cambiamenti ed il comportamento rispetto al pianeta.

Il fatto che PSO J318.5-22 non sia collegato ad una stella è stata la fortuna degli scienziati dato che è apparso in questo modo più facile da studiare. La loro attenzione si è focalizzata in particolare sul clima del pianeta dove la temperatura è pari a 800°C e grazie alla forte pressione, il ferro che si trova in atmosfera, come dimostrato da alcune analisi eseguite, si condensa e cade al suolo come pioggia.

Non deve stupire che il pianeta viaggi solo per lo spazio: nel corso della formazione di sistemi stellari le forti forze che contrastano possono portare allo sviluppo di tale fenomeno. La sua temperatura invece può dipendere dalla sua età, circa 20 milioni di anni e quindi la presenza di una grande quantità di energia.

Photo Credits | Aphelleon / Shutterstock.com

Tags: pianeti · spazio
Commenti