7 tradizioni di Capodanno nel mondo

Ecco come si celebra questa festa nel mondo.

di Valentina Cervelli 31 Dicembre 2015 10:26

Capodanno è una festa celebrata da tutte le popolazioni del mondo. Convenzionalmente essa cade nella notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio. Ma non tutti lo festeggiano allo stesso modo e nello stesso giorno. Vediamo insieme le tradizioni più strane e diffuse oltre quella “occidentale”.

1. Nepal

In Nepal il Capodanno cade ad aprile e gli uomini eseguono un piercing alla lingua propiziatorio al dio Shiva con una fine stecca di metallo. Ingombrante e doloroso, ma portafortuna.

2. Taiwan

In questo caso viene festeggiato tra gennaio e febbraio il Capodanno lunare cinese lanciando in aria lanterne recanti messaggi.

3. Thailandia

Anche in questo paese la festività cade ad aprile. Le persone scendono in strada per canti e balli. E per farsi spruzzare, possibilmente da un elefante, di acqua.

4. Perù

Il Capodanno Inca, il 24 giugno, viene accolto da danze e costumi tradizionali con una particolare attenzione per la natura.

5. Hong Kong

I monaci Shaolin si esibiscono in danze tradizionali ed incredibilmente coreografiche.

6. Giappone

In Giappone il nuovo anno viene salutato da 108 colpi di Gong. E vengono organizzate delle vere e proprie gare di bella calligrafia che spesso impegnano per la loro imponenza piazze intere nella città di Tokyo, particolarmente legata a questa tradizione.

7. Romania

In Romania vi è una delle tradizioni più curiose legate al Capodanno: ha infatti luogo in diversi paesi la “Mascherata delle Capre“. Si tratta di un travestimento propiziatorio: la capra simboleggia ricchezza e fortuna e viene di solito rappresentata da una maschera di legno all’apice di un bastone. Anche agli personaggi girano intorno alla stessa. Chi “interpreta” l’animale fino a far finta di svenire (l’anno vecchio)  e viene risvegliata (anno nuovo) per simboleggiare la vita.

Photo Credits | Filipe Frazao / Shutterstock.com

Commenti