InSight è atterrata su Marte, ecco la prima immagine al momento dell’atterraggio

InSight alla conquista di Marte, ecco la prima immagine arrivata dal lander.

di Maria Barison 27 Novembre 2018 10:48

Emozioni a non finire per chi è appassionato di astronomia, infatti nella serata di ieri, ora italiana, c’è stato l’atterraggio su Marte del lander InSight della NASA, riuscendo ad inviare sulla Terra già le prime immagini del suolo marziano.

La prima foto arrivata non mostra nulla di che, solo polvere intorno all’obiettivo, questo perché InSight non aveva ancora rimosso la copertura antipolvere della fotocamera, sganciata poi in un successivo momento. Questa prima immagine è arrivata praticamente in tempo reale grazie al Mars Cube One, un CubeSat lanciato insieme a InSight durante lo scorso maggio. Tale lander ora è situato su Elysium Planitia, una pianura equatoriale a 550 chilometri dal cratere Gale. Intorno alle 2.05, ora italiana, sono stati schierati anche i pannelli solari che daranno il via ai vari test per i vari esperimenti scientifici.

Grazie ad InSight sarà possibile mappare in tre dimensioni Marte, facendo chiarezza sulla formazione e l’evoluzione dei pianeti rocciosi. E’ comunque principalmente la seconda foto scattata da InSight a mostrare parte del suolo di Marte, si nota più che altro l’orizzonte e la parte sinistra dello stesso lander. Sicuramente questo è un grande passo per la NASA che d’ora in poi si ritroverà ad avere informazioni più dettagliate sul pianeta Marte, anche se per avere qualche dettaglio in più bisognerà attendere almeno tre mesi. Non ci resta che aspettare e scoprire cosa InSight ci mostrerà.

Tags: marte
Commenti