Dieta low carb, si rischia l’effetto yo yo ed è sconsigliata dai medici

La dieta low carb può essere alquanto pericolosa per l'organismo umano ed a spiegarlo è un esperto della nutrizione.

di Roberto S. 4 Dicembre 2019 12:13

Sono in molti ad affidarsi ad una dieta low carb per perdere peso in maniera rapida e ritrovarsi in poco tempo ad avere un fisico più asciutto, ma in realtà è un tipo di alimentazione che rischia seriamente di mettere in pericolo la salute di chi la segue.

A spiegare la pericolosità di questo tipo di dieta ci ha pensato Michelangelo Giampietro, specialista in medicina dello sport e in scienza dell’alimentazione, durante la sua presenza al 40esimo congresso nazionale della Società italiana di nutrizione umana. Secondo quest’esperto della nutrizione le diete a basso contenuto di carboidrati, a volte addirittura totalmente assenti, come la dieta chetogenica, la Atkins, a Zona, la Dukan e così via, sono illusorie.

dieta low carb

Perché la dieta low carb è pericolosa?

Il punto centrale è che creano l’illusione del dimagrimento, in quanto esiste un’effettiva perdita di peso, ma che è legata strettamente alla perdita di liquidi ed alla perdita di tessuto muscolare. Ciò significa che si rischia immediatamente di ritrovarsi con l’effetto yo-yo e recuperare in poco tempo i chili persi, addirittura ritrovandosi con un peso superiore a quello iniziale. A volte si segue la moda anche in questo campo, non affidandosi ad esperti seri del settore e pensando che la dieta low carb sia il metodo più efficace per ritrovarsi immediatamente con un peso più consono al proprio corpo.

In realtà si nascondono dietro delle conseguenze che potrebbero diventare piuttosto gravi per la salute dell’organismo umano. Giampietro infatti evidenzia come l’assenza di carboidrati nella dieta quotidiana possa provocare disturbi tipici dell’ipoglicemia e del digiuno, con senso di stanchezza costante, sudore, mancanza di attenzione e di concentrazione, sonnolenza, mal di testa ed annebbiamento della vista.

Come assumere correttamente carboidrati durante il giorno

L’organismo umano necessita dell’assunzione di carboidrati, proprietà nutritive indispensabili per i globuli rossi, cervello e soprattutto muscoli. E’ quindi necessario ogni giorno poter assumere un numero corretto di carboidrati, ma non bisogna pensare esclusivamente al pane o alla pasta, questo tipo di proprietà infatti è presente nel grano, nell’orzo, nel riso, nel mais nel farro e nel miglio oltre che anche dalla frutta fresca di stagione e da alcuni legumi. Se quindi non si ha intenzione di mangiare pane o pasta perché oggettivamente più grassosi, non bisogna assolutamente eliminare dalla propria alimentazioni gli alimenti sopra citati. Attenzione quindi alla dieta low carb.

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