In Italia aumentano casi psichiatrici a causa del Coronavirus

Sono aumentati in Italia i problemi psichici generati dalla pandemia da Coronavirus.

di Maria Barison 3 Novembre 2020 13:03

Il Coronavirus continua ad essere un problema piuttosto importante e grave per il mondo intero, ma negli ultimi tempi, soprattutto in Italia, è stato registrato un aumento di persone affette da problemi psichiatrici.

Ciò che lascia maggiormente perplessi è l’incredibile boom di psicofarmaci richiesti all’interno delle farmacie. Stando ad un rapido screening effettuato nelle varie farmacie, è stato evidenziato un aumento del 35% di ansiolitici ed ipnotici, mentre si conta un +28,2% di antidepressivi. Si vive ormai nel terrore, con la paura che possa accadere qualcosa di brutto ai propri cari ed ormai questa paura non colpisce più solo le persone più anziane. Sembra insomma che si stia compromettendo anche la salute mentale degli italiani e di certo le notizie che continuano ad emergere giorno dopo giorno non sono per niente rassicuranti.

ansia

Frustrated

I disturbi psicologici più comuni generati dal Coronavirus

Alcune persone si sono lasciate trasportare dal panico, non si riesce più a fare le cose che si facevano prima della pandemia e questo inevitabilmente provoca uno stress emotivo e psichico nell’organismo di molti. Tra i disturbi psicologici più diffusi dettati dalla pandemia da Coronavirus ritroviamo soprattutto gli attacchi di panico, ma anche ansia, depressione e disturbi del sonno. Molte persone non riescono più a dormire tranquille, con pensieri costantemente negativi che attraversano la loro mente. C’è questo pessimismo, misto a rassegnazione, che sta creando problematiche importanti alla psiche degli italiani.

Nuova tipologia di ansia generata dal Coronavirus

La situazione potrebbe migliorare solo con l’arrivo di un vaccino, ma proprio l’attesa spasmodica di un qualcosa che per ora sembra essere ancora piuttosto lontano, sta generando un nuovo tipo di ansia, definita da limbo. Si vive ormai nella passività, nella rassegnazione, nel non saper più cosa poter fare per uscire da questo incubo. Sono soprattutto le persone colpite dal Coronavirus a registrare maggiormente queste problematiche psicologiche, con la costante sensazione di sentirsi sbagliato, di creare problemi alle persone amate, con la paura di contagiare.

E’ evidente quindi come gli italiani stiano vivendo un periodo tragico soprattutto dal punto di vista psicologico ed ora sarà importante lasciarsi seguire da persone esperte del settore, altrimenti la situazione potrebbe diventare ancor più problematica. Non è quindi solo la salute fisica ad essere stata compromessa dal Coronavirus.

Commenti