Perché prenderci cura dei nostri pets anche con l’alimentazione

voler bene ai nostri animali passa anche attraverso l'attenzione degli alimenti che gli diamo

di Redazione 25 Ottobre 2022 19:28

Con loro condividiamo la quotidianità, sono membri della famiglia a tutti gli effetti e prendercene cura in ogni modo che ci è concesso, a partire dalle coccole e terminando con l’alimentazione adatta a loro, è il modo più giusto per ricompensarli dell’amore incondizionato che ogni giorno ci offrono: ovviamente, stiamo parlando dei nostri amici a quattro zampe, i cani e i gatti.

L’importanza di avere cani e gatti sempre felici e in salute

Coccole, compagnia, passeggiate e condivisione della quotidianità sono tutti aspetti che ci legano ai nostri animali domestici: ogni giorno, tra noi e loro si crea un legame che, se da un lato va man mano rafforzandosi, dall’altro ci fa preoccupare per la loro salute. Basta un piccolo cenno di malessere del migliore amico a quattro zampe, che i proprietari di pets vanno in panico e corrono dal veterinario.

Dopo tanta preoccupazione per la sua salute, nella maggior parte dei casi sarà proprio il veterinario a consigliare di cambiare la loro alimentazione, scegliendo prodotti ad hoc per il nostro pelosetto. 

Ma allora perché non nutriamo i nostri animali domestici con degli alimenti di qualità sin da subito, anziché rischiare per la loro salute dandogli prodotti a basso costo e scarsamente nutrienti?

Alimenti sani per animali felici e in salute

Esattamente come accade per le persone, l’alimentazione conta tantissimo anche nel caso dei nostri amici animali: molto spesso pensiamo di risparmiare comprando cibo a basso costo, ma ben presto ci rendiamo conto che mettere a repentaglio la vita degli amici a quattro zampe e correre più frequentemente dal veterinario ci farà spendere molto di più.

Per mantenere cani e gatti in salute a lungo nel tempo e preservarli dall’insorgenza di malattie di vario tipo, una buona abitudine è quella di acquistare il loro cibo in un negozio per animali e puntare sulla qualità.

Alimenti come quelli prodotti dall’azienda italiana Prolife, ad esempio, sono consigliati dagli stessi veterinari, in quanto privi di conservanti e coloranti artificiali: in questo caso, infatti, la conservazione è affidata alla natura ed è garantita dalla qualità delle materie prime usate per realizzarli. Affidandoti a un prodotto altamente valido, da valutare in base a età, stile di vita, razza e dimensione, si potrà rispondere al meglio alle personali esigenze del tuo pet. 

Potrai riservare la corretta alimentazione al tuo cucciolo e al tuo cane adulto, fornire le crocchette adatte nel caso in cui il tuo animale sia sterilizzato, in sovrappeso, intollerante a glutine e cereali ecc…

Alimentazione per i pets

Un’altra marca degna di nota, che potrai acquistare nel tuo negozio per animali anche online, è Exclusion: si tratta di una linea di crocchette che vanta una linea dietetica tale da assicurare un ottimale supporto nutrizionale quando il cane soffre di specifici disturbi. Trattandosi di un alimento dietetico, Exclusion Diet contiene una sola fonte di proteine e una di carboidrati per facilitare l’assorbimento, ed è, inoltre, privo di lattosio, glucosio, coloranti chimici e additivi. Le Exclusion Diet sono ideali per animali che tendono a sviluppare allergie, ma sono anche altamente digeribili e gustose. 

L’altra linea della Exclusion è la Mediterraneo che, oltre a contenere una sola proteina, è arricchita con gustosi componenti come melograno, olio d’oliva, piselli, pomodoro e cicoria, tutti ingredienti che svolgono una funzione antiossidante e protettiva delle cellule, sono ricchi di minerali come zinco, magnesio e rame, ottimi per agevolare il metabolismo dei grassi e rafforzare il sistema immunitario.

Tags: cani · gatti
Commenti