Semaglutide, spopola il farmaco che fa dimagrire

Sta spopolando negli Stati Uniti il farmaco per l'obesità, semaglutide, nato per combattere il diabete di tipo 2.

di Maria Barison 6 Marzo 2023 11:15

Il desiderio di molte persone sta per avverarsi, ossia poter dimagrire senza fare troppi sforzi ed il segreto è tutto racchiuso in un farmaco miracoloso definito semaglutide.

Si tratta di una puntura, farmaco quindi iniettabile, che sta letteralmente spopolando negli Stati Uniti e riesce a garantire una perdita di peso senza dover necessariamente seguire una dieta precisa.

semaglutide

Come agisce il farmaco di semaglutide

Questo tipo di medicinale però non è stato realizzato principalmente per garantire una perdita di peso, lo scopo della semaglutide è sempre stato quello di curare il diabete di tipo 2. Andando più nello specifico semaglutide va somministrato tramite un’iniezione a settimana e parliamo di un composto simile ad ormoni naturalmente presenti nel nostro organismo, detti glucagon like peptide 1 (GLP1).

Il compito di questo particolare farmaco non è solo quello di regolarizzare il metabolismo, ma riesce ad intervenire sulle principali cause dell’obesità. Infatti riduce la pulsione verso il cibo e aumenta il senso di sazietà determinando una riduzione dell’introito calorico. E’ stata la casa farmaceutica Novo Nordisk a commercializzare tale farmaco proprio per contrastare il diabete di tipo 2, ma poi si è notato come fosse un ottimo alleato anche contro l’obesità.

Questo farmaco semaglutide riesce a determinare una riduzione fino al 20 per cento del peso corporeo di partenza, un’efficacia che a quanto pare risulta avere una lunga durata, come confermato anche dal recente studio pubblicato su Nature Medicine. Attraverso questo nuovo studio infatti i ricercatori hanno confermato l’efficacia di semaglutide nella riduzione del peso corporeo, che addirittura risulta essere quasi tripla rispetto a quella dei soliti farmaci che vengono prescritti per l’obesità, e ha dimostrato in un follow up di 2 anni che la sua efficacia è duratura nel tempo.

Tante celebrità pazze di semaglutide

Questo farmaco, finché viene iniettato, permette non solo di contrastare l’obesità e favorire il dimagrimento, ma comporta anche un miglioramento di dislipidemia, ipertensione e glicemia. Il farmaco è stato approvato anche in Italia, anche se non è prevista la rimborsabilità da parte del Servizio sanitario nazionale. Attualmente sta spopolando negli Stati Uniti soprattutto tra le celebrità ed i vari influencer, pazzi per la possibilità di perdere peso senza fare chissà quale tipo di sacrificio.

Il miliardario Elon Musk non ha ad esempio nascosto questa sua abitudine di iniettarsi semaglutide, ma sarebbero tanti altri i personaggi affascinati da questo farmaco miracoloso per il dimagrimento. C’è da dire che può essere un ottimo alleato contro l’obesità, una delle piaghe più profonde per la nostra società ed ormai non risulta essere una problematica esclusiva degli Stati Uniti.

Commenti