Stress, ecco come l’organismo lo manifesta

di Redazione 13 Aprile 2023 11:33

Si parla spesso di stress nella nostra quotidianità, soprattutto quando ci si ritrova ad essere sopraffatti da tantissimi impegni e si hanno delle evidenti difficoltà nel portarli a termine.

Il nostro organismo ci manda costantemente dei segnali per farci capire di essere arrivati ad una condizione tale da dover gestire diversamente, perché evidentemente lo stress ha raggiunto un livello piuttosto alto.

I sintomi emotivi legati allo stress

Parliamo di una sensazione psicologica e fisica che l’organismo mette in atto in condizioni di forte pressione soprattutto emotiva. Tutto parte sempre dal cervello, ma poi oltre ai classici sintomi emotivi, si palesano anche quelli fisici. Per questo vogliamo evidenziare cosa accade nel nostro organismo quando ci si ritrova in un periodo di forte stress che, a volte, può tramutarsi anche in una condizione cronica.

Il primo sintomo che dovrebbe far scattare il consueto campanello d’allarme riguarda la stanchezza. Ci si sente senza forze, con un mal di testa costante e l’incapacità di rilassarsi. In questi casi si prova a tirarsi su con qualche bevanda energizzante o affidandosi al caffè. Il problema maggiore riguarda poi quando si dorme, qui lo stress impedisce un riposo corretto e si inizia la giornata già stanchi. Attenzione poi anche all’umore, chi infatti si trova in un periodo di forte stress, ecco che ci saranno repentini cambi d’umore, con senso di frustrazione e agitazione.

L’umore sarà l’aspetto che verrà condizionato maggiormente dallo stress e ciò sfocerà anche in stati depressivi, con la necessità da parte della persona stressata di isolarsi dagli altri, di non voler più socializzare. Tra l’altro c’è anche l’irascibilità che sarà più evidente anche per motivi futili. Oltre quindi la stanchezza fisica si avvertirà un vero e proprio malessere psicologico, ma l’organismo manderà anche segnali più tangibili con sintomi fisici.

I disturbi fisici legati allo stress

Il primo segnale molto chiaro ed evidente riguarda i disturbi di stomaco, saranno frequenti episodi di nausea, diarrea e costipazione. Il mal di testa risulta essere la vera costante, ma attenzione anche ai dolori ai muscoli. Il battito poi sarà spesso accelerato e si noterà un netto aumento della sudorazione. Tra l’altro le difese immunitarie tendono ad abbassarsi quando ci si ritrova in un periodo stressante e questo sfocerà anche in frequenti raffreddori.

Una tensione emotiva che sfocerà in problematiche fisiche e solo quando si riuscirà a vivere in modo più rilassato e tranquillo, ecco che i vari sintomi legati allo stress svaniranno. Il consiglio è farsi aiutare da qualche esperto o provare a praticare attività che possano rilassare la mente e di conseguenza anche il corpo.

Tags: sintomi · stress
Commenti