7 incredibili fatti sulla frutta

Curiosità serie e divertenti su alimenti salutari e gustosi.

di Valentina Cervelli 27 Ottobre 2014 9:47

La frutta è uno degli alimenti più salutari che l’uomo possa consumare per l’organismo insieme alle fibre. Ma spesso, dandola per scontata, non troviamo lo stimolo di informarci su di lei e sulle sue peculiarità. Abbiamo per voi 7 incredibili fatti sulla frutta da raccontarvi che probabilmente ignoravate fino ad ora.

1) Teoricamente pomodori, cetrioli, zucchine, fagiolini, avocado, olive e chicchi di caffè sono frutti.

2) Le fragole, i lamponi e le more non sono tecnicamente bacche, ma lo sono in realtà melanzane, cachi, uva e peperoncini lo sono.

3) Avocado e banana sono due dei pochi frutti che non hanno succo.

4) La buccia degli agrumi contiene un olio infiammabile.

5) Le banane sono leggermente radioattive.

6) I mirtilli vengono testati per capirne la maturazione.

7) Mele, pesche e lamponi fanno tutti parte della famiglia delle rose.

Avreste mai pensato che una banana potesse risultare leggermente radioattiva? Non parliamo di particolari contaminazioni, ma della sua stessa natura: forse attrae determinate particelle? Non possiamo fare a meno di pensare che per stabilire il grado di maturazione nelle aziende le si faccia cadere per vedere se rimbalzano o meno. A quanto pare il mondo della frutta nasconde davvero tanti segreti. Avreste mai sospettato che la melanzana fosse una bacca? Come potete vedere non sempre sappiamo tutto ciò che riguarda le cose che ingeriamo. E se alcune nozioni sono in nostro possesso grazie allo studio della botanica, altre sono delle vere e proprie curiosità. Fatti incredibili, per l’appunto, sulla frutta che avremmo continuato probabilmente ad ignorare a lungo. Ora ogni volta che ne mangeremo… ci penseremo.

Photo Credits | monticello / Shutterstock.com

Commenti