10 curiosità sui sogni

Scopriamo tutto ciò che non sappiamo sui sogni.

di Valentina Cervelli 23 Giugno 2015 10:05

Quando davvero conosciamo i sogni? Ecco per voi n cose che accadono quando sogniamo, soprattutto nel nostro fisico, di cui di solito non siamo consci. Piccoli particolari interessanti da riconoscere.

1) In totale un essere umano spende di media sei anni della sua vita a sognare. Questo ci dà una idea di quanta parte del nostro dormire è speso oniricamente.

2) Tutti quanti sogniamo fisiologicamente. Chi dice di non farlo, semplicemente non lo ricorda.

3) I sogni migliorano man mano che progrediscono le ore di sonno ed è questo uno dei motivi per i quali ci si sveglia di migliore umore rispetto a quando si è andati a dormire.

4) Coloro che sognano e che vengono svegliati subito dopo la fase REM (quella nella quale l’attività onirica avviene) hanno più possibilità di ricordare ciò che hanno sognato rispetto a quelli che vengono svegliati dopo diverse ore da questa fase.

5) Coloro che nascono ciechi sognano comunque. Non sognano ovviamente cose che hanno visto ma una riproduzione delle sensazioni da loro provate con gli altri sensi.

6)Alcune persone sognano solo in bianco e nero. Questo accadeva maggiormente con coloro che per molti anni hanno sperimentato televisioni e stimoli visivi artificiali in questi colori.

7) Dormire aiuta ad imparare.

8) Essere traditi da qualcuno è il sogno più comune che viene fatto dalle persone.

9) Una persone può sognare di media 3-5 volte per notte, anche se alcune persone arrivano a sognare fino a 7.

10) Mentre si sogna ci si può eccitare e provare orgasmi. Non vergognatevi di questo, è il vostro corpo che reagisce a determinati stimoli.

Photo Credits | Kl Petro / Shutterstock.com

Commenti