Il preservativo che cambia colore con le malattie

Una straordinaria invenzione opera di giovanissimi scienziati.

di Valentina Cervelli 25 Giugno 2015 10:24

Un preservativo che cambia colore se a contatto con delle malattie.E’ questa la fantastica invenzione di Daanyaal Ali, Muaz Nawaz e Chirag Shah tre studenti quattordicenni della Isaac Newton Academy di Ilford, nell’Essex.

Il sesso sicuro è qualcosa che tutti dovrebbero comprendere sia necessario fare: proteggersi è importante. Questi ragazzi hanno portato questa necessità su un altro livello, inventando un condom che appena in contatto con un agente patogeno di malattie sessualmente trasmissibili cambia colore in base agli stessi. Al momento i profilattici sono stati creati per reagire ad alcune malattie specifiche.

  • Verde – clamidia
  • Giallo – Herpes
  • Viola- papilloma virus
  • Blu – Sifilide

Ovviamente lo scopo di questa spettacolare invenzione è quella di rendere le persone ancora più responsabili per ciò che concerne il sesso e la salute propria e del partner. Avere un preservativo colorato in base alla potenziale presenza di patologie, fa in modo tale che la coppia possa raggiungere una diagnosi precoce e quindi un tempestivo intervento.

Al momento purtroppo lo S.T.EYE, questo il nome del rivoluzionario condom, non è in commercio. Questo perchè per quanto spettacolarmente presentato è ancora un progetto nella sua fase concettuale. Il fatto che abbia vinto il TeenTech Award nella categoria Miglior innovazione nel campo della salute, rappresenta senza dubbio un primo potenziale passo verso la sua realizzazione. La risonanza mediatica e la premiazione stessa hanno dato modo ai due ragazzi di presentare il progetto a Buckingham Palace e di sottoporlo all’attenzione di professionisti, industriali e investitori che sono sembrati sinceramente interessati a portare avanti questa particolarissima idea.

Photo Credits | Lemon Tree Images / Shutterstock.com

Commenti