Marte, Curiosity individua un insolito meteorite

Sulla superficie di Marte Curiosity ha individuato un oggetto non appartenente al pianeta rosso.

di michelecostanzo 7 Novembre 2016 10:48

In una delle sue numerose passeggiate sul suolo di Marte il rover Curiosity della NASA si è inbattuto in oggetto davvero particolare. Il piccolo robot ha infatti individuato un meteorite metallico dalla forma particolare sopravvissuto all’impatto con l’atmosfera del pianeta rosso.

Egg Rock, un meteorite su Marte

La presenza di meteoriti su Marte non è un rarità, anzi oggetti del genere sono stati osservati diverse volte. A rendere però particolare questa scoperta è stata propria la possibilità di analizzare il meteorite attraverso gli strumenti di bordo di Curiosity. L’analisi tramite impulsi laser ha infatti determinato che la composizione base del frammento è costituita da ferro e nichel a cui sono associate tracce di altri elementi in misura meno rilevante.

Il piccolo meteorite ha le dimensioni di una palla da golf ed è stato denominato Egg Rock. La sua presenza è stata individuata in una immagine acquisita dalla Mast Camera di Curiosity lo scorso 27 ottobre. Sulla superficie di Marte la presenza di Egg Rock è apparsa evidente per via del colore scuro del meteorite, della sua forma insolita e della sua superficie liscia e riflettente.

Un piccolo viaggio nel tempo

Nei giorni di fine ottobre Curiosity stava esplorando la così detta Murray Formation alla base del Monte Sharp. L’individuazione di Egg Rock e l’analisi della sua composizione potrebbero permettere di datare la presenza dell’asteroide su Marte.

Meteoriti metallici sono piuttosto comuni anche sulla Terra. Spesso questi oggetti si formano dalla fusione parziale dei metalli che compongono un meteorite di maggiori dimensioni. La minore densità dell’atmosfera marziana rende però più probabile che questi oggetti arrivino al suolo.

[Via | NASA]
[Photo Credits | NASA/JPL-Caltech/MSSS]

Tags: marte · nasa
Commenti