Sonno agitato, come risolvere il problema con semplici mosse

Il sonno agitato è una problematica in netto aumento a causa della pandemia, ecco come contrastarlo.

di Maria Barison 5 Gennaio 2021 11:42

Sempre più persone soffrono di insonnia, un dato che è aumentato a dismisura durante questa pandemia da Covid e purtroppo il sonno agitato provoca problemi ancor più gravi.

E’ difficile sicuramente riuscire a mettere da parte l’ansia e le varie preoccupazioni che ci circondano quotidianamente, aumentate di gran lunga con la pandemia, ma per i medici è fondamentale che il riposo notturno sia sereno, altrimenti si rischia di andare incontro a problematiche ancor più preoccupanti.

sonno agitato

Perché bisogna dormire bene?

Dormire bene è fondamentale non solo perché ci permette di affrontare al meglio la giornata, ma migliora di gran lunga la concentrazione, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, tiene lontana la depressione e c’è un aiuto concreto al nostro sistema immunitario. I benefici del sonno sono molteplici non solo per la salute mentale, ma soprattutto per quella legata al nostro organismo. Tra l’altro è stato scoperto anche un legame tra sonno e Coronavirus, ossia nei pazienti in cui c’era un’assunzione regolare della melatonina, l’ormone del sonno, c’era minore possibilità di contrarre proprio tale virus.

Lo studio è stato effettuato dalla rivista The Atlantic, che ha citato le ricerche di Feixiong Cheng, analista del Cleveland Clinic’s Genomic Medicine Institute. Altro aspetto importante è che il sonno ha anche il compito di regolare il sistema immunitario e impedisce le reazioni auto protettive esagerate dell’organismo. Nella patologia da Covid esiste proprio una reazione iperallergica definita tempesta di citochine. Ora che quindi il sonno ha un valore importantissimo, ecco che c’è l’aumento dell’insonnia caratterizzata proprio dalla pandemia da Covid.

Cosa fare per evitare il sonno agitato?

Le preoccupazioni, l’ansia, l’essere costretti a stare chiusi in casa, il non poter più svolgere una vita normale, inevitabilmente ha aumentato i disturbi del sonno. Purtroppo anche i bambini risultano avere un sonno agitato, con difficoltà ad addormentarsi presto la sera e continui risvegli durante la notte. Una situazione quindi che sta coinvolgendo diverse famiglie italiane, ma prima di affidarsi ad eventuali prodotti medici, è bene seguire dei semplici consigli che aiutano a favorire il sonno.

Il primo punto è dormire in una zona silenziosa ed attenzione ai pisolini pomeridiani, è consigliabile evitarli. Altro aspetto che può favorire il sonno è coltivare un hobby, dedicarsi a qualche lavoretto durante il giorno, che può essere il bricolage o lavorare a maglia e così via. Da non sottovalutare poi il potere di una bella tazza di latte calda prima di mettersi a letto, infatti il latte contiene il triptofano che esercita una modesta azione sedativa naturale. E’ bene poi ascoltare musica rilassante, fare sport durante il giorno, ma non la sera ed evitare l’alcol. Piccoli consigli per evitare il sonno agitato.

Commenti