Razzo Ariane 6 è pronto al lancio, tutto quello che c’è da sapere

di Redazione 8 Luglio 2024 11:25

Sale l’attesa per il lancio di Ariane 6, il più potente razzo che l’Europa abbia mai costruito che è pronto sulla rampa nella base europea di Kourou (Guyana Francese) per dar vita al suo primo volo.

Le ultime notizie evidenziano come il potente razzo europeo, Ariane 6, abbia superato positivamente anche uno degli ultimi e più importanti momenti in cui si fa il punto sui preparativi, cioè la Launch Readiness Review.

Dove assistere al lancio di Ariane 6?

Il programma prevede che il lancio avvenga domani 9 luglio alle ore 20.00 italiane, con una finestra di lancio di quattro ore. Per gli appassionati del genere la partenza sarà mostrata in diretta da RaiNews24. Per raggiungere tale obiettivo è stato necessario seguire tantissimi anni di sviluppo e test. L’attesa in realtà è stata anche piuttosto lunga, anche perché il lancio previsto per Ariane 6 era datato inizialmente addirittura nel 2020.

Dopo anni di test e prove varie, finalmente è giunto il grande giorno, arrivando ad un traguardo davvero molto importante per l’Europa che si sta costruendo una via d’accesso indipendente allo spazio. Un grande progetto, coordinato dall’Agenzia Spaziale Europea, al quale hanno preso parte 13 paesi europei, con ArianeGroup come prime contractor industriale e un ruolo importante anche da parte dell’italiana Avio.

Cosa farà Ariane 6 nello spazio?

Cosa prevede questo lancio di Ariane 6? Come prima missione c’è ovviamente l’obiettivo principale testare il lanciatore, ma saranno comunque lanciati in orbita dei piccoli satelliti e alcuni esperimenti. Ariane 6 partirà nella configurazione con due booster laterali e un’altezza di 56 metri, ma in futuro potrà volare anche con quattro booster laterali e un’ogiva più grande che porterà l’altezza a 62 metri.

Rispetto al modello precedente, Ariane 5, questo nuovo razzo di matrice europea è stato assemblato in orizzontale, sia perché è risultato più economico da produrre e sia perché è risultato più rapido da realizzare. Si prevedono, stando alle varie stime, circa undici lanci all’anno.

Il razzo Ariane 6 potrà supportare qualsiasi tipo di missione, dal posizionamento di satelliti in orbita terrestre ai lanci verso la Luna, fino ai viaggi delle sonde verso i confini del Sistema Solare. Tra i clienti più importanti, attualmente, c’è Amazon che ha già prenotato 18 lanci per la sua nuova costellazione satellitare Kuiper. Ariane 6 è un progetto di valore importantissimo per l’Europa, visto che darà la possibilità di accedere allo spazio in modo assolutamente autonomo, senza dipendere dalla disponibilità e dalle priorità di altri paesi. Non ci resta che attendere domani 9 luglio ore 20.00 italiane per assistere al lancio del razzo Ariane 6.

Commenti