Il cioccolato fondente aiuta contro il diabete, la scoperta
Arrivano nuovi studi interessanti sul cioccolato fondente che, a quanto pare, può essere un vero amico nel contrastare il diabete.
Ad effettuare tale ricerca ci ha pensato un team di esperti della Harvard T.H. Chan Shool of Public Health ed i risultati sono stati pubblicati dal British Medical Journal. Questi ricercatori hanno più che altro analizzato i provenienti da altri studi importantissimi, come la Nurses’ Health Study e la Health Professionals Follow-Up Study, coinvolgendo oltre 192.000 partecipanti nel corso di decenni.
Cosa è emerso dalla ricerca?
Cosa si è cercato di capire più nel dettaglio? Il tutto si è concentrato sul rapporto che c’è tra il consumo di diversi tipi di cioccolato, in modo specifico quello fondente e quello al latte, ed il rischio di poter sviluppare il diabete di tipo 2. Sono stati monitorati diversi partecipanti dal 1986 fino al 2021, sottoponendoli ad esami e domande dettagliate sul loro regime alimentare.
Cosa si è scoperto da questa ricerca approfondita? Tutto è sembrato piuttosto chiaro ai vari esperti, ossia che coloro che consumavano almeno cinque porzioni di cioccolato fondente alla settimana presentavano un rischio significativamente inferiore di sviluppare il diabete rispetto a chi non ne mangiava. In modo ancora più dettagliato è emerso che coloro che mangiavano cinque volte a settimana cioccolato fondente, avevano un rischio ridotto del ben 21% di ritrovarsi a fare i conti con il diabete di tipo 2. Bisogna però dire come da questi studi non sia emerso un legame stretto tra il consumo di cioccolato al latte ed il rischio di diabete. Chiaramente però il cioccolato al latte provoca un aumento di peso e da qui il diabete potrebbe poi svilupparsi.
Le proprietà benefiche del cioccolato fondente
Quello su cui bisogna concentrarsi è la capacità del cioccolato fondente di agire in maniera benefica sulla salute metabolica. Questo grazie a delle sue proprietà importanti come i flavonoidi che sono composti bioattivi con proprietà antiossidanti. Infatti i vari studi hanno evidenziato come i flavonoidi abbiano enormi proprietà anti-infiammatorie e vasodilatatorie.
Si tratta di composti che possono migliorare la sensibilità all’insulina e ridurre l’infiammazione, entrambi fattori cruciali nella prevenzione del diabete. Tra l’altro questa ricerca ha evidenziato come l’aumento settimanale del consumo di cioccolato fondente sia strettamente collegato ad una diminuzione del rischio di diabete, si riduce del 3%. Chiaramente è opportuno seguire sempre una dieta sana ed equilibrata e non esagerare mai con le porzioni. Senza dubbio è una buona notizia per chi ama il cioccolato fondente, può gustarlo più volte a settimana.
Tags: cioccolato fondente · diabete · salute | ||