12 foto di conigli perplessi dalla Pasqua

Uno sguardo attento ad uno dei simboli pasquali per eccellenza.

di Valentina Cervelli 20 Aprile 2014 9:50

Il coniglio è il simbolo pasquale per eccellenza. Lo riproduciamo e dipingiamo in tutti i modi: felice, allegro, saltellante. Tradizionalmente ci porta le uova di cioccolato. Ma quanto è d’accordo il coniglio con questa nostra maniera di vederlo? Perchè in giro per la rete abbiamo incontrato davvero dei conigli “perplessi” dalla Pasqua.

I cristiani celebrano la resurrezione di Cristo in questa occasione e se in molti vivono tale festività in modo strettamente religioso, osservandone i precetti, la maggior parte delle persone è vittima consenziente di tutto ciò che uova di pasqua e iconografia rappresentano: ovvero  una festa prettamente commerciale che dà modo alle persone di trovare un’occasione per stare insieme. Ed i conigli, animali da compagnia fantastici vengono davvero utilizzati come componente principale di un immaginario collettivo che non lascia perplessi queste povere creaturine, ma anche noi che oggi vi proponiamo una gallery in qualche modo tutta “pasquale” pur non essendolo effettivamente.

I conigli, sebbene allevati e consumati come alimento nella nostra società, sono degli incredibili animali domestici con i quali avere a che fare. Possono essere gentili e dolci, ma contemporaneamente molto autonomi. Niente a che vedere con l’immagine di loro che ci viene data da cartoni animati come “Alice nel paese delle meraviglie“, o più semplicemente l’iconografia della Pasqua. Capirete quindi che questi piccoli animaletti forse non vedono in maniera propriamente positiva il messaggio che viene dato relativamente al loro aspetto. Alcuni musetti vi sembreranno davvero molto perplessi. Di altri… godetene semplicemente la dolcezza. E se non ve lo avessimo ancora detto: Buona Pasqua.

Photo Source | Distractify

Commenti