12 fatti che non sai sul polpo

Animali incredibili dalle caratteristiche davvero uniche nel loro genere.

di Valentina Cervelli 7 Ottobre 2014 9:47

I polpi sono delle creature incredibili.  Quelli di dimensioni contenute vengono catturati con facilità e usati per il consumo alimentare. Ma ci sono tante cose di questi animali invertebrati che si ignorano. Ecco quindi 12 fatti che molto probabilmente non sai sul polpo.

1) Sono molto intelligenti, molto di più degli altri invertebrati anche se hanno un cervello grande quanto una nocciola.

2) Sono i primi animali della loro specie ad essere stati visti utilizzare noci di cocco o conchiglie come nascondiglio per proteggersi

3) Organizzano dei veri e propri “giardini” con conchiglie e piccoli oggetti che trovano in mare

4) Riescono a trovare il modo di uscire da un barattolo chiuso.

5) Hanno degli occhi incredibili, con pupilla orizzontale che consente loro di avere una visione sempre chiaro e orizzontale a prescindere dalla posizione presa.

6) Riescono a difendersi da qualsiasi predatore accecandolo con il loro inchiostro. Umani compresi.

7) Quello abissale, conosciuto come vampiro, contrasta il buio nel quale vive con la luce che emana. Utilizza la stessa come arma per i suoi predatori.

8)Grazie alla mancanza di ossa nel loro corpo possono letteralmente infilarsi in qualsiasi luogo, anche se piccolissimo.

9) Quello dai cerchi azzurri sul corpo è in grado di uccidere un umano con il suo veleno.

10) Il sangue dei polpi è blu.

11) 2/3 dei loro neuroni è nei tentacoli.

12) Nei maschi uno dei tentacoli è in realtà anche il pene.

Caratteristiche incredibili che rendono il polpo uno degli abitanti del mare più affascinanti in assoluto da studiare ed osservare per carpirne i segreti ed i comportamenti.

Photo Credit | Wikipedia

Commenti