Mangiata sull’ISS la prima lattuga “spaziale”
E’ stata consumata sull’ISS da parte degli astronauti attualmente presenti sulla stazione spaziale la prima insalata coltivata nello spazio. Non è una novità che i botanici stessero sperimentando diverse soluzioni per la coltura spaziale: si è potuto toccare con mano ora i risultati.
Come si comportano i semi in mancanza di gravità o in situazione di microgravità? I cicli vitali ne vengono toccati? Quel che è certo è che le piante sono state accudite e cresciute. E per l’occasione anche consumate dagli astronauti. Alcune fogli di lattuga sono state ovviamente poste sotto conservazione per poterle riportare sulla Terra e dare la possibilità agli scienziati di studiarle adeguatamente. Nonostante da anni vengano coltivati fiori e diverse piante, è la prima volta che è stato dato il via libera agli astronauti di mangiare ciò che avevano prodotto.
Le reazioni dei contadini spaziali sono state esilaranti: ” Sembra rucola”. o “E’ fresca” quelle più ripetute. Le foglie sono state dapprima ripulite con delle salviette umidificate e poi condite con olio ed aceto. Insomma, come una vera e propria insalata, in qualche modo. Non è un capriccio scientifico quello della coltivazione di piante nello spazio. Comprendere come coltivare ortaggi e fiori nello spazio potrebbe aiutare a capire come gestire meglio sul lungo periodo i viaggi spaziali rendendo autonome le persone dal punto di vista alimentare.
Una piccola foglia di insalata sembra essere solamente un piccolo passo: in realtà come ogni cosa che accade nello spazio è qualcosa di importante che merita di essere studiato in maggiore profondità.
Photo Credit | NASA
Tags: spazio | ||