A Luglio arriva la super eclissi totale di Luna, ecco i dettagli

Da segnare la data del 27 Luglio in quanto avverrà un'eclissi totale di Luna imperdibile, sarà la più lunga del XXI secolo.

di Maria Di Bianco 28 giugno 2018 10:54

E’ ormai alle porte il mese di Luglio e se c’è chi pensa alle vacanze estive, c’è chi invece attenderà un giorno in particolare di questo mese per potersi godere l’eclissi totale di Luna più lunga del XXI secolo. Ebbene sì, in questo mese caldissimo il cielo ci regalerà uno spettacolo assoluto per la gioia degli amanti dell’astronomia.

In realtà questo evento che avrà luogo tra la notte del 27 e del 28 Luglio terrà incollati un po’ tutti con lo sguardo verso il cielo, si tratta infatti di un eclissi da record che nessuno vorrà perdersi, vista la durata di un’ora e 43 minuti, la più lunga di questo secolo. Bisogna inoltre dire come l’intero fenomeno, che va dall’entrata all’uscita della Luna nell’ombra della Terra, avrà una durata totale di 3 ore e 55 minuti.

Tutti pronti quindi a godersi quest’eclissi di Luna lunghissima che avverrà nella notte del 27 Luglio quando il cielo sarà improvvisamente illuminato da due sfere infuocate ben visibili. Infatti il Pianeta Rosso, si ritroverà in opposizione al Sole raggiungendo il massimo della visibilità e si ritroverà affiancato dalla Luna che sarà anch’essa di colore rosso per effetto dell’ombra creatasi dall’eclissi totale. Dal punto di vista dei tempi, l’eclissi di Luna avrà inizio in Italia a partire dalle 19:14 del 27 Luglio e sarà visibile fino all’1:28 del 28 Luglio. Il picco massimo si raggiungerà intorno alle ore 22:22 dello stesso 27 Luglio. Se siete appassionati di eclissi è bene segnarvi data ed orari di questo spettacolo incredibile che la natura ci regalerà.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: eclissi · luna
Commenti