Bere acqua e limone al mattino fa bene
Come sentirsi pieni di energia al mattino? Niente di meglio di un bicchiere di acqua e limone. Potrà sembrare una scelta inusuale e poco gradevole, eppure è una mano santa per il nostro organismo grazie ad un particolare nutriente contenuto al suo interno: la vitamina C.
Vi starete chiedendo: “ma non è meglio un bicchiere di succo di arancia“? Per il vostro gusto personale indubbiamente, ma in quanto ad unità internazionali di vitamina C contenute in questo agrume, la risposta è negativa. Tra i vari alimenti che contengono tale elemento infatti l’arancio è uno di quelli che ne contiene di meno. Ma quali sono i benefici dell’assunzione di un bicchiere di acqua e limone al mattino?
Il primo tra tutti e tra i più importanti è il rafforzamento del sistema immunitario. La vitamina C è effettivamente in grado di aiutarci a combattere infezioni virali e batteriche semplicemente dando quella marcia in più alle nostre difese. Non vi basta? Ecco qualche altra motivazione:
- stimola la sintesi di interferone,
- è anticolesterolo ed antistress,
- partecipa ai processi di respirazione cellulare,
- interviene nello sviluppo dei fibroplasti e nella sintesi del collagene,
- collabora alla formazione degli ormoni surrenalici,
- favorisce l’assorbimento del ferro,
- contrasta gli effetti tossici della nicotina e dei composti azotati,
- inattiva le tossine batteriche,
- previene l’accumulo di istamina.
In pratica ci aiuta a rimanere giovani ed a mantenere la nostra pelle in perfetta salute, è in grado di aiutarci a regolare la nostra produzione ormonale, è perfetta come supporto alla sintetizzazione del ferro e quindi valido aiuto contro l’anemia. Non vi basta? Ci aiuta a mantenerci in salute anche se fumiamo troppo. Vale la pena di bere un bicchiere di acqua e limone appena svegli, vero?
Photo Credit | Thinkstock
Tags: salute | ||