5 rimedi per curare il mal di schiena

E' possibile rinunciare agli antidolorifici per approcci naturali e sani.

di Valentina Cervelli 22 Febbraio 2014 9:38

Mal di schiena, colpo della strega, strappo alle reni: può essere chiamato come si vuole, ma il dolore che colpisce la parte posteriore del nostro torso è sempre fastidioso e necessitante di cure specifiche. A meno che non si vogliano utilizzare questi 5 rimedi per combattere il mal di schiena che ora vi indicheremo.

Per quanto possa non piacervi sentirlo, spesso la schiena fa male perché non si è abbastanza allenati e la stessa non ha abbastanza elasticità. Vediamo da vicino quali sono le attività che possiamo intraprendere.

Yoga

Non è un cliché, lo yoga aiuta sul serio a combattere il mal di schiena. Bastano due sessioni settimanali di circa 75 minuti per iniziare a vedere i cambiamenti positivi sul proprio corpo. Portare avanti questa attività per almeno tre mesi, secondo diversi studi, aiuta a diminuire il dolore e la quantità media di antidolorifici assunta da una persona per combatterlo.

Terapia osteopatica manuale (OMT)

Sei sessioni da un osteopata in grado di manipolare muscoli e giunture in maniera adeguata, stirandoli entrambi con delicatezza possono fare per il male alle reni, molto di più di un antidolorifico. Circa il 70% delle persone che si sottopongono a tale attività non hanno più mal di schiena dopo tre mesi di sedute.

Radice di consolida maggiore

L’olio estratto dalla consolida maggiore, se apposto sulla parte dolorante della schiena è in grado di far scemare il dolore del 95% addirittura. Ma attenzione a non utilizzarlo per più di 10 giorni di seguito: si raggiunge facilmente la soglia di tossicità del principio attivo.

Massaggi

E’ forse il rimedio naturale più scontato, ma se eseguito bene e su una solida base temporale è sicuramente uno dei più efficaci.

Agopuntura

Secondo uno studio condotto nel 2009 è uno degli approcci terapeutici alternativi più efficaci contro il mal di schiena, in grado di superare in efficacia anche antidolorifici e massaggi vari.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti