Eclissi solare totale 2019, ecco come assistere allo spettacolo

Ecco come seguire l'eclissi solare totale 2019, un evento che non si verifica così spesso nelle stesse zone.

di Maria Barison 2 Luglio 2019 10:43

E’ dal 2017 che non si verifica un’eclissi solare totale, ma anche quest’oggi in alcune zone del mondo si potrà assistere a questo fenomeno assolutamente ricco di fascino e magia che purtroppo in Italia non si vedrà. Bisognerà infatti affidarsi alla tecnologia streaming per potersi godere uno spettacolo così incredibile che riguarda nel dettaglio il totale oscuramento del Sole da parte della Luna.

Le zone del mondo che potranno godersi quest’eclissi solare totale 2019, che ricordiamo avrà luogo quest’oggi 2 luglio, saranno Cile, Argentina e Oceano Pacifico Meridionale. Sarà quindi un’eclissi sudamericana che sfortunatamente nelle nostre zone non potrà essere ammirata, ma gli appassionati potranno tranquillamente provare ad assistere all’evento dell’eclissi solare totale 2019 grazie ad una diretta streaming che avrà luogo sul sito di Virtual Telescope e ci sarà anche una sorta di telecronaca dell’evento da parte dell’esperto astrofisico Gianluca Masi. Certo guardarla dal vivo ha un fascino totalmente diverso, ma grazie alla tecnologia si ha modo di poter assistere ad uno spettacolo che non si verifica così spesso sempre nello stesso luogo. Quello ad esempio del 2017 fu visto soprattutto negli Stati Uniti ed in Africa, con solo alcune zone d’Europa incluse.

Chi quindi non si ritrova quest’oggi in Argentina o Cile, può godersi l’eclissi solare totale 2019 attraverso uno schermo. Questo particolare evento astronomico avviene quando la Luna oscura completamente il Sole, provocando il calare della notte anche in pieno giorno. Si oscurerà quindi tutto il cielo, ma appena la Luna si sposterà, ritornerà la luce del giorno. Per vedere però una sovrapposizione totale da parte della Luna, è necessario che il satellite terrestre si trovi ad una distanza adatta tra la Terra e la stella. Oggi 2 luglio quindi quest’eclissi solare totale 2019 comincerà alle ore 19.45 italiane, per poi diventare totale alle 21.21 e questa condizione sarà tenuta per circa 4 minuti e 33 secondi. Alla fine di questo fenomeno, il Sole ritornerà ad essere perfettamente visibile alle ore 22.02 italiane. Chi quindi non vuole perdersi assolutamente lo spettacolo di quest’eclissi solare totale 2019, non dovrà fare altro che seguirla in streaming dalle ore 19.45 e per circa due ore assistere a questo incredibile fenomeno. Buona visione!

Commenti