La spiaggia si colora di magia con la bioluminescenza del plancton

Un panorama notturno da sogno grazie a questo speciale microrganismo.

di Valentina Cervelli 21 Gennaio 2014 9:38

Uno spettacolo dell’altro mondo, magico in un modo che solo i libri delle fiabe possono presentarci. E’ quello che si palesa davanti agli occhi sulla spiagge delle Maldive quando scene la sera ed il plancton con la sua bioluminescenza fa proprio il bagnasciuga. Come tante piccole fatine che illuminano tutto l’ambiente.

Lo scorcio è assolutamente da togliere il fiato. E se la reazione che i nostri occhi hanno nel vederne le foto è di incredulità ed ammirazione, possiamo solo immaginare cosa possa essere vedere questo spettacolo dal vivo. Vedere le proprie impronte sulla sabbia brillare di luce propria. E osservare come tutto acquisti una magica colorazione quando per via degli schizzi di acqua composizioni incredibili si vengono a creare in aria, è uno spettacolo che nessuno al mondo vorrebbe perdere.

Il plancton è l’alimento base di molti pesci nel mare. Molto piccolo, quasi infinitesimale, questo micro-organismo, in tale varietà è conosciuto sotto il nome scientifico di Noctiluca scintillans, lo “scintillante di notte. Ed a ben vedere le foto della nostra gallery non c’è nemmeno da chiedersi il perché di tutto ciò.

Sembra di entrare in una fiaba scritta con colori brillanti e fate: provate a camminare su una spiaggia dove ai granelli di sabbia si mescolano questi infinitesimali organismi. Le vostre impronte brilleranno al buio e tutto assumerà un connotato davvero magico dal quale i vostri occhi difficilmente vorranno staccarsi. Un vero peccato che tutto ciò sia visibile solo di notte, vero? Una vista di questo genere meriterebbe di essere condivisa sempre.

Photo Credit | Distractify

Tags: cosa è · funny