Bonus psicologo, al via le domande sul sito dell’Inps
La salute mentale è un aspetto che purtroppo molte persone tendono a trascurare, ma che in realtà deve essere una priorità assoluta per il benessere del nostro organismo.
Non tutti però hanno modo di poter prendersi cura della salute mentale, causa i costi piuttosto elevati degli specialisti a cui bisogna affidarsi.
Al via le domande per il bonus psicologo
Un aiuto arriva però da quest’oggi 18 marzo 2024 dalla richiesta del bonus psicologo. Grazie al decreto Milleproroghe 2022 (legge 15/22) è stato introdotto il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, volto a fornire assistenza psicologica ai cittadini che, soprattutto nel periodo della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.
Si ha la possibilità di richiedere questo bonus psicologo fino al 31 maggio 2024 recandosi sul sito dell’Inps ed il sostegno economico può arrivare fino a 1500 euro. A questo punto è interessante capire come fare per richiedere questo bonus psicologo. Questo tipo di richiesta deve essere presentata, esclusivamente in via telematica, accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità: portale web, utilizzando l’apposito servizio online raggiungibile sul sito dell’Istituto (www.inps.it) e accessibile direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS). Una seconda soluzione è il Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
A quanto ammonta il bonus psicologo?
Per fare tale domanda è opportuno avere a disposizione l’Isee, da inserire all’interno della richiesta e che caratterizzerà l’ammontare economico di quanto spetta al richiedente. Approfondendo tale aspetto con un valore Isee compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.000 euro per ogni beneficiario. Invece con un valore Isee superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario.
Quando poi terminerà la possibilità di fare domanda per il bonus psicologo, ecco che emergeranno le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, che si differenzieranno per Regione e Provincia e chiaramente si terrà conto dell’Isee e dell’ordine cronologico con cui è stata effettuata tale domanda. Queste graduatorie appariranno poi sul sito ufficiale dell’Isee.
Tags: bonus psicologo · isee | ||