Influenza stagionale 2022, quali sintomi e quanto dura?

In Italia è boom di influenza stagionale 2022, ecco quali sono i sintomi e come prevenirla.

di Maria Barison 7 Novembre 2022 11:46

In queste ultime settimane di ottobre è stata registrata in Italia una vera e propria impennata di contagi da influenza stagionale 2022.

Come ogni anni, proprio con l’arrivo della stagione autunnale ed invernale, ecco che si presenta puntuale anche questo tipo di influenza, molto contagiosa e che può provocare problemi più complessi per i soggetti a rischio.

Come prevenire la comparsa dell’influenza stagionale?

Per evitare che questa influenza stagionale 2022 possa presentarsi anche nelle vostre case, bisognerebbe prendere tutte le precauzioni che solitamente abbiamo attuato in questi ultimi anni di pandemia. C’è da dire come infatti il Covid-19 sia ancora piuttosto presente e che quindi qualcuno possa ritrovarsi ad esserne affetto pensando alla solita influenza stagionale e viceversa.

Il consiglio è quello di sottoporsi sempre ad un tampone, seppur anche questo tipo di influenza risulta essere piuttosto contagiosa e può lo stesso creare problematiche importanti. Bisogna quindi prendersi cura di sé e degli altri con le dovute precauzioni, indossando la mascherina se si presenta qualche sintomo, ma soprattutto stare a casa senza avere troppi contatti con le altre persone. In genere però quest’influenza stagionale 2022 può durare dai sette ai dieci giorni, con un periodo di incubazione che va dai due ai quattro giorni.

Sintomi dell’influenza stagionale 2022

Quali sono però i sintomi che attestano la comparsa di tale infezione? Si tratta dei sintomi comuni dell’influenza, ma i tre principali sono: febbre alta improvvisa, tosse secca, dolori muscolari. In realtà però possono subentrare anche altri sintomi come mal di testa, brividi di freddo, inappetenza, affaticamento e mal di gola. C’è anche un ulteriore aspetto da sottolineare, ossia che i più colpiti risultano essere i bambini che hanno un’età inferiore ai cinque anni e qui subentrano anche sintomi come vomito e diarrea.

L’influenza stagionale 2022 non si distoglie molto dalle altre influenze, ma come ogni anno si può evitare di essere colpiti con sintomi piuttosto violenti affidandosi al classico vaccino antinfluenzale. Come accade anche per il Covid-19 ciò non significa che si è immuni, ma si può evitare che la sintomatologia possa essere alquanto aggressiva e soprattutto provocare danni seri.

Le persone più anziane ed i bambini dovrebbero infatti sottoporsi sempre al vaccino antinfluenzale. Si può inoltre anche sottoporsi al vaccino anti-covid, le due cose non cozzano tra di loro. Non si scherza con le complicazioni che giungono dall’influenza stagionale 2022, perché c’è un serio rischio di sviluppare polmoniti, sia di natura virale che batteriche secondarie. Attenzione quindi a prendere tutte le precauzioni del caso per evitare di arrivare a condizioni così critiche.

Commenti