Rallentare l’invecchiamento, alcuni consigli utili

di Maria Barison 7 Settembre 2023 11:51

L’invecchiamento è un processo naturale che non può essere fermato, ma si ha modo di poter rallentare la corsa attraverso uno stile di vita decisamente più sano ed equilibrato.

Tutto ciò che mangiamo quotidianamente influisce sulla salute del nostro organismo e di conseguenza anche sull’invecchiamento.

Lo studio cinese sull’invecchiamento

Sappiamo come alcuni cibi siano estremamente dannosi, favorendo il proliferarsi di patologie di ogni genere, ma in questo processo rientra anche l’invecchiamento. Seguendo infatti una determinata dieta si può aiutare l’organismo a rallentare l’invecchiamento. Questo è il risultato di un recente studio effettuato in Cina e che per ben 8 anni ha studiato lo stile di vita di circa 10mila over 50, arrivando ad una conclusione importante: chi segue un’alimentazione vegetariana sana, ricca di frutta e verdura fresca e legumi, invecchia più lentamente rispetto a chi consuma più prodotti animali, carne in primis, cibi in scatola o ultra-processati.

Lo studio, condotto dall’Università di Zhejiang in Cina e pubblicato sulla rivista scientifica “Bmc Medicine,” ha messo in luce una relazione interessante tra la scelta alimentare e il processo di invecchiamento biologico. Sono state quindi raccolte prove concrete, basandosi su un campione piuttosto elevato di persone, su come l’alimentazione influenzi l’invecchiamento dell’organismo.

Come si rallenta l’invecchiamento cellulare?

Il processo di rallentamento dell’invecchiamento si è attivato in quelle persone che hanno seguito da sempre una dieta a base di frutta, verdura fresca e legumi, riuscendo ad ottenere un’età biologica inferiore rispetto all’età cronologica. Gli antiossidanti presenti in questi alimenti possono contribuire a combattere lo stress ossidativo e a mantenere le cellule giovani e vitali. Inoltre, l’assenza di carne e l’adozione di una dieta vegetariana possono ridurre il carico di lavoro del sistema digestivo. Il tutto fornendo al corpo una maggiore energia per la rigenerazione cellulare.

Infatti, con l’avanzare dell’età, le cellule entrano nella fase di senescenza, perdono la capacità di rigenerarsi e ripararsi, contribuendo al processo di invecchiamento e aumentando il rischio di malattie legate all’età. Riuscendo invece a mantenere la capacità rigenerativa delle cellule, ecco che l’organismo invecchierà più tardi.

L’alimentazione è fondamentale in questo processo, come spiegato da questo studio scientifico cinese, non consumando praticamente mai cereali raffinati, le verdure in scatola e i latticini. I cibi processati infatti favoriscono di gran lunga l’invecchiamento cellulare. Bisogna invece seguire una dieta vegetariana sana e bilanciata, solo in questo modo si manterrà un corpo più sano e soprattutto più giovane. Chiaramente bisogna come sempre mantenersi in forma anche con un’adeguata attività fisica, questa non deve mancare mai.