Starship, annunciato il quarto test di volo

di Maria Barison 5 Giugno 2024 11:59

Nuovo test previsto domani 6 giugno per il razzo Starship, pronto per il quarto volo dalla base spaziale in Texas. L’annuncio è avvenuto in queste ore sul profilo X di SpaceX per dimostrare ancora una volta la riutilizzabilità avanzata del razzo.

Approfondendo di più la questione il razzo è stato progettato per trasformare radicalmente il futuro dell’esplorazione spaziale con la sua avanzata tecnologia che lo rende riutilizzabile.

Nuovo test per il razzo Starship da seguire in diretta

Dalla Starbase in Texas si svolgeranno queste operazioni di lancio con una finestra temporale di 120 minuti che inizierà alle prime luci dell’alba, alle 7:00 ora centrale. Un evento sicuramente interessante per tutti coloro che sono appassionati del genere o che semplicemente sono incuriositi da questo quarto test di volo del razzo Starship.

Ricordiamo come sarà possibile seguire il test in diretta. Infatti si avrà modo di seguire la trasmissione web dal vivo che inizierà circa 30 minuti prima del decollo, accessibile tramite il link fornito e sul canale X @SpaceX. Tuttavia, il team avverte che, come per ogni test di sviluppo, il programma potrebbe subire modifiche; dunque, è consigliato tenere d’occhio gli aggiornamenti in tempo reale sul loro account X. Bisogna quindi recarsi sul profilo ufficiale di SpaceX, tramite il social X ed avere tutte le informazioni maggiori a riguardo, anche in caso di qualche cambiamento.

Cosa farà questa volta il razzo Starship?

Si è deciso di ripetere quest’operazione di lancio del razzo Starship soprattutto a seguito del grande successo ottenuto dal terzo test. Qui infatti sono stati segnati diversi primati che hanno fatto la storia. Si va, più nello specifico, dal primo rientro di Starship dallo spazio alla prima apertura e chiusura della porta del carico utile in orbita, fino a una dimostrazione efficace di trasferimento di propellente.

Tutti questi progressi ottenuti con questi test tramite il razzo Starship hanno chiaramente fornito dei dati assolutamente essenziali anche per le future missioni in programma della NASA, come quella Artemis per il ritorno sulla Luna. Per quanto concerne questo quarto test di volo, si ha come obiettivo principale di dimostrare concretamente la capacità di ritorno e riutilizzo sia della Starship che del suo booster Super Heavy.

Si fa leva principalmente sull’esecuzione di una manovra di atterraggio controllato e un ammaraggio delicato nel Golfo del Messico, nonché un rientro gestito di Starship. Per far sì che ciò possa realizzarsi, sono stati introdotti innovazioni software ed hardware di primo piano all’interno di questo razzo, grazie soprattutto agli aspetti visionari di Elon Musk. La traiettoria di volo del quarto test sarà simile a quella del precedente, prevedendo un ammaraggio di Starship nell’Oceano Indiano. Non ci resta che seguire l’evento in diretta.

Commenti