La scimmia inventa… lo stuzzicadenti

E' incredibili quanto spesso gli animali ci assomiglino molto più di quel che pensiamo

di Valentina Cervelli 10 Giugno 2015 10:24

La natura ci offre delle storie incredibili se sappiamo ascoltarle. Sapevate che alcune scimmie sono in grado di inventare dei veri e propri stuzzicadenti multiuso dal materiale naturale che trovano nei boschi nei quali vivono?

In particolare questo comportamento è stato osservato negli esemplari che hanno residenza nella Serra da Capivara National Park (SCNP), in Brasile, le quali hanno inventato un vero e proprio stuzzicadenti fai da te, che non serve semplicemente per eliminare i residui di cibo dai denti e ripulire le gengive. La femmina di cebo barbuto ci ha fatto anche sapere che per lei anche l’igiene delle nasali è importante e che quando si ha bisogno di liberare quella parte del corpo, uno piccolo strumento magari in grado di stimolare uno starnuto è più che bene accetto.

Che poi entrambe le tipologie di pulizia siano finite con un assaggio di ciò che era stato eliminato, è un particolare curioso da conoscere ma non per questo facile da accettare.  Gli scienziati del luogo hanno fatto questa scoperta per caso, proprio dopo aver sentito questi esemplari starnutire ripetutamente. Una delle particolarità di questo comportamento è che è solo femminile: i maschi di cebo infatti questi stuzzicadenti li usano per procurarsi da mangiare. Anche alcuni scimpanzé usano utilizzare dei bastoncini per stimolarsi lo starnuto. Secondo gli esperti potrebbe esser anche un comportamento evoluzionistico nato per imitazione e divenuto poi parte integrante della natura stessa del primate.

Insomma, anche le scimmie non disdegnano l’uso degli stuzzicadenti in un modo o nell’altro, se serve ad aiutarli.

Photo Credits | Dan Lee / Shutterstock.com

Commenti